Il Consiglio d’Amministrazione (CdA) è l’organo costitutivo e di sorveglianza supremo della società anonima (SA).
Il Codice delle obbligazioni (CO) prevede delle competenze inalienabili ed intrasmissibili del CdA che contemplano responsabilità fondamentali nell’ambito della gestione di un’azienda come la definizione dell’organizzazione, la determinazione della strategia aziendale e dell’emanazione delle direttive, la sorveglianza, la gestione e il monitoraggio finanziario della Società. Secondo il CO, il CdA gestisce l’azienda direttamente o delegando in tutto o in parte tale gestione a terzi. Per evitare situazioni problematiche, dove in particolare chi gestisce l’azienda finisce per controllare sé stesso, si è affermata nel corso degli anni la necessità di adottare una corporate governance ottimale e adeguata al tipo di azienda, che permetta al consiglio di amministrazione di assolvere al meglio i propri compiti nell’interesse dell’azienda e dei suoi azionisti. Il ruolo ricoperto in seno al CdA comporta diversi rischi. Le accresciute esigenze normative prevedono, infatti, delle responsabilità che possono essere imputate direttamente ai membri di CdA, e questo sia a livello civilistico sia a livello penale, ma anche nel contesto delle assicurazioni sociali e in quello tributario.
Obiettivi
- Acquisire e consolidare le competenze necessarie per svolgere al meglio il ruolo di membro di un CdA di una piccola media impresa (PMI).
- Conoscere i diritti e gli obblighi in capo al CdA, rispettivamente le diverse responsabilità.
- Conoscere la strategia e il modo di comunicare del CdA
Struttura
Il percorso di studio prevede 7 moduli, ovvero 54 ore-lezione.
L’esame scritto è finalizzato all’ottenimento della certificazione SUPSI “Certified Board Member (CBM)” e di quella SAQ.
Programma
Il programma completo è disponibile all’interno della brochure del corso (a lato).
- Modulo 1: Il CdA: diritti, obblighi e responsabilità
- Modulo 2: Il ruolo strategico del CdA
- Modulo 3: Gestione e supervisione finanziaria
- Modulo 4: Risk Management e contesto regolamentare
- Modulo 5: Aspetti pratici legati all’attività di amministratore
- Modulo 6: Comunicazione e gestione degli Stakeholder
Maggiori informazioni e iscrizioni
Scarica la brochure: Membro di CdA certificato 2025
Dettagli del corso
- Moduli 0
- Quizzes 0
- Durata 52 hour
- Lingua Italiano
- Valutazioni Si